Campane famose nel mondo

Sia per le stupefacenti dimensioni che per l'alto valore simbolico alcune campane sono divenute famose in tutto il mondo.

St. Petersglocke - Colonia - Germania In Europa una delle più note è certo quella del Duomo di Colonia, la "St.Petersglocke". Fusa nel 1923, pesa 24'000 Kg, è alta 3,22 metri e possiede un diametro di 3,20 metri.
Da ricordare inoltre la "Maria Gloriosa" del Duomo di Erfurt, in Sassonia. Realizzata nel 1947, la sua forma anticipa quella delle campane moderne.
In Austria si trova la "Pummerin", unica campana del Duomo di Santo Stefano. Fusa nel 1951 per sostituire la precedente, del 1558, confiscata dalle truppe tedesche a scopi militari.
La Francia si pregia invece della celebre "Savoiarda", così chiamata perchè realizzata grazie alle offerte dei cattolici della Savoia. Essa è posta sul campanile del tempio del Sacro Cuore di Montmartre a Parigi. Pesa poco meno di 19'000 Kg, ma la sua particolarità non è il peso, ma bensì la capacità di emettere un suono della durata di quasi 9 minuti che può essere udito fino a 40 Km di distanza. Eseguita nel 1891 è a tutt'oggi la più grande campana della Francia.

La campana più grande del mondo - Mosca - Russia La più grande campana mai fusa è la cosiddetta "Zarina delle campane": "Czar Kolokol". Commissionata nel 1730 dall'Imperatrice Anna di Russia ad un fonditore moscovita, venne infine terminata soltanto 106 anni dopo ad opera di un architetto francese. La sua realizzazione conobbe innumerevoli vicissitudini, ma dal 1836 questa sorprendente meraviglia sonora si lascia ammirare nella piazza del Kremlino, accanto alla Cattedrale di Mosca, suggestivamente avvolta in un profondo silenzio. Pesa 198'000 Kg, possiede un diametro di 6,82 metri, è alta 7,47 metri

Campana dei Caduti - Rovereto (TN) Non meno stupefacente è la celebre "Maria Dolens", la più grande campana d'Italia. Dedicata "Ai Caduti di tutte le Nazioni che presero parte alla grande guerra 1914-1918", essa si trova sul Colle di Miravalle a Rovereto - TN. Il suo primo insediamento risale al 1925, mentre l'ultima fusione è avvenuta nel 1964 ad opera della Fonderia Capanni. Da allora suona regolarmente cento rintocchi ogni sera. Ha un peso di quasi 23'000 Kg, un diametro di 3,21 metri ed un altezza di 3,36 metri.